Supporto Psicologico

Affronta le difficoltà. Ricalibra la tua bussola

Stai attraversando un periodo di crisi con il partner. Non sai come preparare tuo figlio all’arrivo della sorellina. Sei in difficoltà per un cambiamento improvviso a lavoro.
Non sai come aiutare tuo figlio nelle problematiche dell’adolescenza.

Grazie al supporto psicologico potrai osservare le difficoltà che stai attraversando con obiettività e senza giudizio. Metterai a fuoco i bisogni e le risorse personali da potenziare per dipanare la matassa e ritrovare la serenità.

Ti aiuterò ad affrontare il problema in maniera mirata soffermandoci sul qui e ora senza indagare in maniera approfondita le cause passate del tuo malessere. Una soluzione che fa per te se hai bisogno di aiuto ma non necessiti di un percorso di psicoterapia vero e proprio.

Qual è il mio compito?

Il mio compito è quello di aiutarti ad avere una visione più chiara della situazione che stai attraversando. Per esempio, riuscirai a capire il reale carico delle tue responsabilità e prenderai atto di come ritrovare il benessere e l’equilibrio.

Individuerai come soddisfare i tuoi bisogni. Punterai a traguardi tangibili e concreti.

Capirai quali strategie adottare per risolvere le tue problematiche e valorizzare le tue risorse personali. E in questo percorso mi troverai al tuo fianco.

Quali problematiche tratto

  • sofferenza emotiva: lutti, malattie, separazioni
  • cambiamenti
  • difficoltà nella gestione delle relazioni interpersonali
  • difficoltà lavorative
  • sostegno alla genitorialità

Il supporto psicologico ti aiuterà a

  • ritrovare serenità e benessere
  • individuare una soluzione
  • riscoprire e attingere alle tue risorse personali
  • alleviare stress e sofferenza
  • migliorare la qualità della vita

Come funziona

Dopo un primo colloquio di valutazione, stabiliremo insieme gli obiettivi da raggiungere e la frequenza delle sedute. Di solito, gli incontri avvengono 1 volta a settimana o ogni 2 settimane e durano dai 50 ai 60 minuti. Il supporto psicologico è più limitato nel tempo rispetto alla psicoterapia, ma la durata varia da persona a persona.

Se nel percorso emerge la necessità di un cambiamento più profondo, che va al di là di dinamiche relazionali o comportamentali specifiche, propongo di trasformarlo in una vera e propria psicoterapia, mirata a modificare tratti caratteriali disadattivi che portano disagio e sofferenza. Sempre che tu sia d’accordo.

Se necessario, le sedute in presenza possono essere integrate da appuntamenti online.