Terapia di Gruppo

Dai voce alla parte più autentica di te. Coltiva liberi legami

Stai seguendo una terapia individuale ed è arrivato il momento di aprirti alla dimensione del gruppo. Desideri condividere il tuo vissuto senza paura del giudizio. Hai necessità di confrontarti con altri in un ambiente protetto.

Attraverso la terapia di gruppo potrai fare l’esperienza di stare in relazione senza rinunciare a parti importanti di te. Sarai libero di esprimerti per come sei, nel rispetto reciproco, senza dover rispondere ad aspettative nelle quali non ti riconosci. Niente più aut-aut ma liberi legami e libere appartenenze.

Cos’è la terapia di gruppo?

Per usare le parole della psicoanalista Silvia Corbella, il gruppo è un “microcosmo protetto, complesso e articolato” dove si sviluppa un pensiero “che non pretende verità assolute e risposte rigide ma viceversa si apre a nuovi interrogativi e alla ricerca di soluzioni creative”.

Il gruppo “è definito da uno spazio circolare […] dove c’è scambio e piacere dell’incontro, caratterizzato dal reciproco ascolto nel rispetto delle differenze dei ruoli e dei bisogni […] uno spazio intermedio, in cui diviene possibile metabolizzare la realtà psichica personale in rapporto alla realtà sociale attraverso scambi interpersonali”.

La terapia di gruppo ti aiuterà a

  • contemplare vissuti diversi che possono suggerirti soluzioni alternative
  • rispecchiarti e sentirti meno solo/a
  • ricevere e dare supporto
  • scoprire la gioia del dono
  • piangere e ridere
  • dare voce alla tua parte più autentica, senza paura o vergogna

In genere, se ti rivolgi a me per iniziare una psicoterapia individuale, potresti apprendere del percorso di gruppo nel momento del primo colloquio. Questa opportunità potrà incuriosirti o intimorirti. D’altro canto, io potrò proportela motivando il perché e tu potrai declinare motivando a tua volta il perché.

Qual è il mio compito

Il mio compito all’interno del gruppo è quello di guidare e moderare gli incontri, proporre attività, suggestioni e stimoli utili alla condivisione di esperienze o alla elaborazione di problematiche e bisogni che si presentano di volta in volta.

L’obiettivo ultimo del gruppo di terapia è quello di aiutarti a uscire dalla logica delle alternative rigide: in tal modo, appartenere a un gruppo ed esserne fuori non rappresenteranno più due scelte che si escludono ma che coesistono, come la solitudine e lo stare insieme.

Come funziona

La terapia di gruppo è uno strumento che si affianca al percorso di terapia individuale. Pertanto, se sei interessato a un percorso di gruppo, non è detto che tu possa intraprenderlo da subito.

Prima dell’inserimento nel gruppo di terapia è infatti necessario un percorso di psicoterapia individuale di almeno 4-6 mesi grazie al quale potrai:

  • focalizzare gli obiettivi personali della terapia
  • avviare il lavoro terapeutico
  • individuare e valorizzare le risorse personali
  • comprendere se l’inserimento nel gruppo può essere un valore aggiunto o uno svantaggio
  • prepararti all’ingresso nel gruppo

La terapia di gruppo ha una durata di due ore. Se necessario, le sedute in presenza possono essere sostituite da incontri di gruppo online.

Attualmente ho due gruppi attivi, uno nello studio di San Giuliano Terme e l’altro nello studio di Firenze.