Un ciclo di incontri di pratiche mindfulness

La pratica della consapevolezza richiede solo che facciamo attenzione e guardiamo le cose così come sono. Non occorre che cambiamo nulla.

Jon Kabat-Zinn

La parola mindfulness indica un particolare stato della mente che può essere coltivato attraverso pratiche meditative: possiamo tradurla come “piena consapevolezza della nostra esperienza momento per momento”.
Coltivare quotidianamente la mindfulness può produrre effetti benefici sulla nostra mente e sul nostro corpo. Ne elenco qui alcuni: diminuisce la tendenza a rimuginare eccessivamente sulle cose, produce uno stato di calma psico-fisica e di chiarezza mentale, aumenta la fiducia in sé stessi e contribuisce a sviluppare atteggiamenti positivi verso gli altri e la vita.

Il percorso proposto ha l’obiettivo di aiutare le persone a familiarizzare con la pratica mindfulness. È rivolto sia a persone che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di pratiche, sia a persone che abbiano già alle spalle esperienze di meditazione o altre pratiche affini (ad esempio lo yoga).

Il percorso è strutturato in 7 incontri di tre ore ciascuno. Ciascuno degli incontri ha come tema uno dei sette atteggiamenti di base della mindfulness, così come sono stati descritti da Jon Kabat-Zinn nel suo libro Vivere Momento per Momento.

Jon Kabat-Zinn, biologo, professore di medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society dell’Università del Massachusetts, ritiene che per coltivare la consapevolezza non basta apprendere tecniche specifiche, ma è necessario anche portare attenzione all’atteggiamento con cui ci accostiamo alla meditazione.

Secondo la nostra esperienza nella clinica per lo stress, i pazienti che si accostano alla pratica con un atteggiamento scettico ma aperto sono quelli che ottengono i risultati migliori. L’atteggiamento di queste persone è simile a quello di uno scienziato che intraprende un esperimento: “Non so se questo lavoro funzionerà o meno, ho i miei dubbi, ma sono disposto a sperimentare, a metterci tutta la mia energia e a vedere che cosa succede”. Perciò l’atteggiamento con cui pratichiamo determina in larga misura i benefici a lungo termine della pratica.

Jon Kabat-Zinn

I sette atteggiamenti che egli individua, e che chiama i Sette Pilastri della Consapevolezza, sono: non giudizio, pazienza, “mente del principiante”, fiducia, non cercare risultati, accettazione e “lasciare andare”.

Che cosa faremo durante gli incontri?

In ciascun incontro affiancherò momenti di descrizione delle pratiche mindfulness e dei loro possibili benefici, a momenti in cui guiderò meditazioni, a momenti di condivisione dell’esperienza meditativa appena fatta. Il mio compito è quello di guidarti nell’apprendimento della pratica e di facilitarti nei momenti di difficoltà che, come è frequente e normale che sia, si incontrano durante la meditazione.
Inoltre, alla fine di ciascun incontro, riceverai del materiale di approfondimento sulla mindfulness e delle registrazioni audio di meditazioni guidate, così da poter proseguire la pratica in autonomia.

Dove, quando, come

Gli incontri si terranno presso La Città della Luce, in via Lucchese 7 a Pisa.

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina con orario 9-12 e con cadenza mensile, a partire dal 16 settembre 2023.

È possibile partecipare all’intero percorso, oppure a degli incontri a scelta.

CalendarioIncontri
16 settembre 2023Non giudizio
28 ottobre 2023Pazienza
2 dicembre 2023Mente del principiante
27 gennaio 2024Fiducia
17 febbraio 2024Non cercare risultati
9 marzo 2024Accettazione
13 aprile 2024Lasciare andare

Costi e iscrizione

Il costo dell’intero percorso è di 175 euro, mentre del singolo incontro è di 30 euro. È possibile scegliere di partecipare anche a tre incontri a scelta al costo di 80 euro. La cifra è detraibile come spesa sanitaria.

Al costo del percorso è necessario aggiungere il costo della tessera associativa dell’associazione che ci ospiterà, nella quale è inclusa la copertura assicurativa.

È consigliata l’iscrizione perché i posti disponibili sono limitati.

Per ulteriori informazioni e per iscriverti mi puoi contattare qui.

Per conoscermi meglio ti invito a visitare il mio sito.