Sotto al termine Mindfulness ricadono una serie di pratiche meditative volte ad aumentare la consapevolezza delle sensazioni del corpo e dei processi di pensiero ed emotivi. Lo scopo della pratica mindfulness è quello di radicarci nel presente, lasciando andare ad esempio i pensieri che ci riportano a preoccupazioni, ansia, aspettative su ciò che dovremmo fare o su ciò che vorremmo che altri facessero. Quando seguiamo il loop di questi pensieri distraenti, è come se vivessimo con il pilota automatico, meno presenti a noi stessi e probabilmente anche meno consapevoli dei nostri reali bisogni. Quando invece siamo ancorati al presente, siamo in grado di osservare quello che veramente c’è, perché, con la pratica meditativa regolare e continuativa, la nostra visione delle cose diventa più chiara e meno oscurata da pregiudizi, convizioni distorcenti ed emozioni disturbanti.
Parlare di mindfulness per cercare di spiegare di che cosa si tratta è molto complesso. Tanti sono i libri che ne parlano e che possono aiutarci a capire come funziona, quali sono gli effetti e a cosa può servirci. Parlare di mindfulness senza praticarla è come sapere che c’è il mare senza averlo mai visto, perché è soltanto con la pratica che possiamo iniziare a comprenderne gli effetti e il suo potere trasformativo.
Per cui, non mi dilungo più di tanto nello scrivere e vi invito a venire a provarla, nei due incontri gratuiti che terrò a settembre a Pisa. Seguono sotto le indicazioni specifiche per partecipare. Intanto, nell’attesa, se volete già approfondire qualcosa sulla mindfulness, potete ascoltare le due puntate che ho registrato in radio (Prima Puntata, Seconda Puntata).
Dove Quando Come
Gli incontri si terranno a Pisa presso Spazio Cuore, in via Lucchese 7, lunedì 16 settembre e lunedì 23 settembre 2024 alle ore 20:45.
Gli incontri sono gratuiti.
Ciascun incontro avrà durata di un’ora. Il consiglio è di portare un tappetino da yoga/pilates e uno o più cuscini non troppo morbidi (l’ideale sarebbe un cuscino da meditazione, se qualcuno lo avesse già o riuscisse a farselo prestare), perché vi proporrò di meditare seduti a terra. In alternativa si può benissimo meditare seduti su una sedia (le sedie sono già presenti). L’altro consiglio è di indossare un abbigliamento comodo.
Per partecipare è sufficiente presentarsi allo Spazio Cuore puntuali alle 20:45. Se invece qualcuno volesse già farmi sapere che parteciperà, cosa di cui sarò grata, può scrivermi una mail a vale.giovannetti@gmail.com
Per chi non mi conoscesse, può trovare alcune informazioni su di me qui.